Il reliquario di Santa Maria Maddalena

leprogrammatrici

DESCRIZIONE

Maria Maddalena era una donna originaria di Magdala, una città della Palestina, che, secondo il racconto biblico, assistette alla crocifissione di Gesù, e fu la prima ad incontrarlo risorto, insieme alla Madonna. Ella, nonostante il suo passato da peccatrice, venne perdonata da Gesù e da quel momento diventò santa grazie ai suoi atti d’amore verso Cristo. Un episodio evangelico narra che Maddalena lavò e asciugò i piedi di Cristo con le proprie lacrime e con i propri capelli e li baciò. 

Cosa sono le reliquie?
Le reliquie sono parti del corpo oppure oggetti appartenuti ad un santo: un frammento di veste, o come in questo caso, le sue ossa.
Un tempo, infatti, molti fedeli si recavano nelle chiese che accoglievano le reliquie per venerarle e pregare i santi. 

Come sono giunte qui?
Originariamente le reliquie si trovavano in una chiesetta nei dintorni di Senigallia e vennero donate a Bartolomeo Colleoni da un frate, il quale successivamente le depose nella chiesa parrocchiale di Romano di Lombardia. Nel 1621 per volere dei fratelli Agostino e Bernardino Agazzi venne fatta costruire l’urna in rame, in modo tale che queste venissero conservate negli anni. 

DATA 1621
MATERIALE L’urna in rame con forma a Tempietto rende visibili le reliquie attraverso pannelli di vetro. Nella parte superiore del reliquario è presente una statuetta raffigurante Santa Maria Maddalena, dai lunghi capelli. 
DIMENSIONE Altezza: 57 cm 

Lunghezza: 67,5 cm 

Larghezza: 46 cm


AUTORE

L’autore è sconosciuto