Il Museo d’Arte e Cultura Sacra si propone alla scuola come luogo educativo in cui, attraverso l’esperienza visiva, si contribuisce al potenziamento delle capacità esplorative, interpretative e creative dei ragazzi.
LUDOMUSEO
I percorsi di questo settore hanno lo scopo di stimolare un primo contatto giocoso e divertente con il Museo attraverso osservazioni e semplici indagini che avvicinano i più piccoli al linguaggio visivo.
PROGRAMMA
- Storia di un piccolo curioso
Il personaggio di un dipinto diventa il protagonista di una storia fantastica e guida i visitatori a individuare gli altri personaggi alla scoperta delle opere in cui sono collocati. - Il filo di Arianna & il museo in valigia
Un filo misterioso collega tra loro le opere; i bambini lo dovranno seguire attraverso tracce divertenti e coinvolgenti che permetteranno loro di arrivare "al traguardo". - Il colore e le sue trame & la borsa dei colori
Con l'utilizzo di stoffe colorate i piccoli pittori creeranno una personale borsa dei colori prendendo spunto dal celebre dipinto del Moroni "L'Ultima Cena", situato nella chiesa parrocchiale. - Caccia ai fuggitivi & il museo in valigia
Durante la notte nel museo si gioca a nascondino, si crea un via vai di ombre che lasciano la loro ubicazione originale per collocarsi in luoghi diversi. Al mattino qualche ombra è rimasta "latitante", bisogna ritrovarla e rimetterla al proprio posto prima che se ne accorga il Direttore del Museo. - Il M.A.C.S. e il suo bestiario immaginato
Una coinvolgente attività artistica e multisensoriale che incoraggia i bambini ad esprimere le proprie emozioni non solo verbalmente. Narrazioni, travestimenti e giochi per dare libero sfogo alla creatività.
SGUARDI IN ERBA
I bambini focalizzano l'attenzione sui diversi elementi compositivi e sono guidati a cogliere le informazioni che le immagini forniscono.
PROGRAMMA
- Cercaimmagine
L'itinerario permette agli alunni di focalizzare l'attenzione sugli avvenimenti che coinvolgono i personaggi rappresentati nei dipinti. Attraverso l'ascolto di un brano, i bambini sono invitati ad individuare il dipinto corrispondente, cogliendo il rapporto tra fonte letteraria e rappresentazione pittorica. - Ma che Santo mi salta in testa?
L'itinerario enfatizza i dettagli iconografici e gli attributi che identificano i santi. Aiutati da alcuni brani, i bambini dovranno poi pensare a come "vestire" un loro amico in modo che gli altri compagni riescano a riconoscere il santo rappresentato. - De arte illuminandi
L'itinerario prevede, oltre al percorso museale, la visita alla biblioteca ad esso annessa con l'analisi di alcuni testi antichi. Dopo aver ripercorso le varie tappe della scrittura e del testo scritto, ai ragazzi verrà presentata la figura dell'amanuense e gli verrà riproposta l'arte per decorare gli antichi manoscritti. - Inciso nella mente
Ripercorrendo le tappe della storia dell’incisione, vengono illustrate ai ragazzi alcune opere incisorie presenti nella sala Mario Pozzoni, per poi proporre un’attività grafico-incisoria.
SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, CHE FACCIO CAPISCO
Ai preadolescenti, il Museo offre l'opportunità di mettere in gioco le loro abilità creative ed espressive attraverso il confronto con l'opera d'arte e la relazione con compagni ed educatori.
PROGRAMMA
- In-con-tra. Il volto dell'arte
Lo scopo del percorso è sottolineare come il volto umano costituisca uno strumento ed un luogo di espressione della propria identità, la quale si costruisce nelle relazioni che il proprio corpo permette di vivere. - InCarta
Un laboratorio per conoscere, ascoltare, dialogare ed entrare in contatto, perché l’incontro con un materiale genera sempre una relazione. - Stop Motion
Il laboratorio prevede la realizzazione di un video attraverso l'utilizzo della tecnica dello stop-motion. Prendendo spunto da alcune riproduzioni di opere futuriste, e da alcuni video realizzati con la stessa tecnica, i ragazzi saranno portati a riflettere su come lo svolgimento di un'azione possa essere scomposta in singoli fotogrammi che, una volta condensati, riproducono l'animazione.
PROGETTI PERFETTI
ll Museo propone specifici percorsi laboratoriali per i diversi gradi di istruzione scolastica con la peculiarità dello svolgimento dell’attività all’interno della classe, inserendosi nell’orario ordinario e in stretto dialogo con gli insegnanti.
I workshop sono articolati in diversi incontri ed hanno lo scopo di mettere in contatto gli alunni con l’arte e con alcuni elementi espressivi ad essa introduttivi. L’offerta di una visita finale al Museo o ad alcuni luoghi significativi nel territorio è facoltativa.
PROGRAMMA
- Un, due, tre...scudo! Lo scudo delle emozioni
- Che cos'è un museo?
- Sotto sopra. I bambini a testa in giù
- Il mio sacro
- InCarta
- CreAzione – percorso per IRC