Vetrina con reliquie a capsula-medaglione

leprogrammatrici

DESCRIZIONE Una reliquia è un piccolo osso o un pezzo di abito di un santo a cui essa appartiene, incorniciata da del legno dorato e decorato. Le reliquie sono poste all’interno di un ottone a forma di cerchio o ovale appesi con dei chiodi su uno sfondo di tessuto rosso.  DATA  Tra il 1700 e il 1900 MATERIALE  La cornice …

Calice eucaristico, colomba dello spirito santo

attiviuniti

DESCRIZIONE Il dipinto raffigura il calice eucaristico e la colomba dello spirito santo. L’acquasantiera, ovvero una vasca posta all’entrata della chiesa contenente l’acqua benedetta, raffigura  nella parte centrale una colomba, simbolo dello Spirito Santo e della Resurrezione di Cristo . In alto un calice con una particola simboleggiano  l’unione con Gesù. Le piccole dimensioni di questa acquasantiera possono, tuttavia, fanno pensare …

Madonna Del Rosario con il Bambino

attiviuniti

DESCRIZIONE L’ opera, fatta di legno colorato, raffigura Maria in piedi con le braccia piegate e le mani rivolte verso l’alto. La Madonna  ha gli occhi azzurri e le labbra rosse. Ha i capelli crespi e presenta due grandi trecce raccolte sulla nuca che lasciano scoperte le orecchie con i lobi i quali hanno i fori per gli orecchini. Le braccia si …

Estasi di San Francesco d’Assisi

leprogrammatrici

DESCRIZIONE Il quadro, dalla forma rettangolare, raffigura San Francesco e due angeli, i quali sono inseriti, tuttavia, in un ovale . Il Santo, che occupa la maggior parte dello spazio è posto in diagonale  è rappresentato in un momento drammatico, ovvero quello dell’estasi, quindi  nel momento tra la vita terrena e la morte, dopo la quale vedrà Dio e il Paradiso. Egli sta soffrendo …

Martirio di San Sebastiano

leprogrammatrici

DESCRIZIONE Nel dipinto sono rappresentati diversi personaggi: tra cui San Sebastiano, due soldati con gli archi e un angelo in uno sfondo azzurro. il Santo è il soggetto principale, posto sulla destra, il suo corpo è rappresentato seminudo, esso occupa la più grande parte dello spazio, l’opera è illuminata da una luce che cala dall’alto come se fosse emanata dal …

Maddalena ai piedi della croce

attiviuniti

DESCRIZIONE La Maddalena è raffigurata in ginocchio, con il viso rivolto verso l’alto probabilmente verso la Croce di Gesù. La statua, infatti, faceva parte di un gruppo scultoreo che comprendeva anche il Crocifisso. Il volto della donna ha un’espressione triste e addolorata perché vede il proprio figlio morire sulla Croce. La Maddalena indossa una tunica molto lunga con scollo rettangolare …

Gesù Bambino

attiviuniti

DESCRIZIONE La statuetta raffigura Gesù Cristo nel ruolo di Salvatore del mondo. Come possiamo vedere, infatti, nella mano sinistra sorregge il globo della terra, in cima alla quale si scorge una croce, mentre con la mano destra benedice il mondo.  Il bambino è in legno colorato e indossa un raffinato abito in stoffa di un color grigio chiaro, con disegni …

Il reliquario di Santa Maria Maddalena

leprogrammatrici

DESCRIZIONE Maria Maddalena era una donna originaria di Magdala, una città della Palestina, che, secondo il racconto biblico, assistette alla crocifissione di Gesù, e fu la prima ad incontrarlo risorto, insieme alla Madonna. Ella, nonostante il suo passato da peccatrice, venne perdonata da Gesù e da quel momento diventò santa grazie ai suoi atti d’amore verso Cristo. Un episodio evangelico narra …